Home » Servizi » Scuola Vela

Scuola Vela

Corsi scuola di Vela è patente nautica

I NOSTRI CORSI SONO RICONASCIUTI PER LA FORMAZIONE DI VERI MARNAI ( La grandezza di una barca non impedisce che si rovesci.)

CORSO BASE (1° Livello): per coloro che non hanno esperienza;

CORSO INTERMEDIO (2° Livello): per coloro che hanno frequentato un corso di 1° livello o hanno una minima esperienza;

CORSO AVANZATO (3° Livello): per coloro che hanno frequentato un corso di 2° livello o hanno buona esperienza di cabinati o sono in possesso della patente nautica a vela.

 

Corso base

CORSO BASE (1° Livello / Iniziazione):

PROGRAMMA: Il corso di 1° livello è finalizzato alla conoscenza e alla condotta di una barca a vela e delle sue basilari manovre in navigazione. Il corso si svolge interamente a bordo della barca e si articola in brevi lezioni teoriche durante le uscite a mare nelle acque del Golfo di Palermo
DIDATTICA:
SCAFO: tipi di scafo, parti dello scafo; ATTREZZATURE E MANOVRE: l'albero, le manovre fisse, le cime a bordo, i nodi, bozzelli e paranchi; LA VELA: tipi di vele, parti della vela, forma della vela, i terzaroli, le manovre correnti; TERMINOLOGIA: sopravento e sottovento, mure a dritta e sinistra, orzare e poggiare, virata e abbattuta, bordeggio; ANDATURE: bolina, traverso, lasco, poppa; CONDOTTA DELLA BARCA A VELA: controllo dell'assetto, regolazioni delle vele, conduzione al timone; MANOVRE: orzata, poggiata, virata, abbattuta, comando.
EQUIPAGGIAMENTO: scarpe da barca, giacca a vento.
QUOTE: comprendono l'insegnamento con autorizzati Istruttori Qualificati e l'uso delle barche.
ITINERARI: Uscite in mare di 3 ore circa nelle acque del Golfo di Palermo.
IMBARCAZIONI: Cabinati a vela da 7,5 m. a 13 m.
DURATA: 8lezioni 2 teoriche di circa 1 ore 6 pratiche di 3 ore  (2 uscite a settimana - orari da stabilire).
TARIFFA: Euro 250,00

Corso intermedio

CORSO INTERMEDIO (2° Livello / Precrociera, day cruising):

PROGRAMMA: Il corso di 2° livello è finalizzato alla condotta di un cabinato a vela in navigazione costiera diurna, all'apprendimento della capacità di manovrare con disinvoltura un cabinato di medie dimensioni in tutte le manovre a vela e a motore. E' consigliato a coloro che sono in possesso di esperienza velica e che vogliono perfezionarsi in tutte le manovre di un cabinato o a coloro che intendono esercitarsi per il conseguimento della patente nautica. Il corso si svolge interamente a bordo della barca e si articola in varie lezioni teoriche ed in esercizi di navigazione costiera diurna nelle acque del Golfo di Palermo
DIDATTICA:
LA VELA: effetti del vento sulla vela, dinamica della vela, il centro velico, influenza reciproca delle vele, lo spinnaker; MANOVRE: manovre di ormeggio e disormeggio, rimorchio, uomo a mare e salvataggio; LA NAVIGAZIONE E I SUOI DIRITTI: norme principali per prevenire gli abbordi in mare.
EQUIPAGGIAMENTO: scarpe da barca, cerata, guanti tailer.
AMMISSIONE: aver partecipato a un corso di 1° livello della Scuola Sicilia Sail o comunque possedere una comprovata esperienza come timoniere di derive e/o cabinati. La Sicilia Sail si riserva la facoltà di trasferire gli allievi, se giudicati di preparazione inadeguata, ai corsi di 1° livello.
QUOTE: comprendono l'insegnamento con autorizzati Istruttori Qualificati e l'uso delle barche.
ITINERARI: Uscite in mare di 3 ore circa nelle acque del Golfo di Palermo.
IMBARCAZIONI: Cabinati a vela da 7,5 m. a 13 m.
DURATA: 6 lezioni( 2 teoriche di circa 1 ore  4 pratiche di 3 ore (2 uscite a settimana - orari da stabilire).
TARIFFA: Euro 350,00

Corso avanzato

CORSO AVANZATO (3° Livello / Crociera Costiera e d'Altura):

PROGRAMMA: Il corso di 3° livello è finalizzato alla condotta di un cabinato a vela in navigazione costiera e d'altura diurna e notturna in totale autonomia logistica ed operativa. Il corso si svolge interamente a bordo dell'imbarca-zione e si articola in numerose lezioni teoriche ed in esercizi di navigazione costiera diurna e notturna su cabinati a vela.
DIDATTICA:
ORGANIZZAZIONE DI BORDO: ordine e stivaggio, cambusa, cucina, carteggio, programmazione e preparazione alla navigazione pianificata; STRUMENTAZIONE DI BORDO: VHF, meteorologia, navigazione strumentale, Gps, Log, Ecoscandaglio; AFFINAMENTO MANOVRE A VELA E MOTORE : uso dello spinnaker e gennaker, ancoraggi e ormeggi in varie condizioni, apprendimento delle manovre a motore, manutenzione e interventi di riparazione al motore; SICUREZZA: dotazioni di bordo, procedure, regolamenti; VARIE: uso del tender, prove con la zattera e i vari segnali di emergenza, EPIRB, SAR.
EQUIPAGGIAMENTO: è necessario munirsi di tutto ciò che è utile per trascorrere alcuni giorni in crociera prolungata (Vi consegneremo un vademecum).
AMMISSIONE: è indispensabile aver superato un corso di 2° livello della Scuola Sicilia Sail o possedere una comprovata esperienza come timoniere di cabinati o essere in possesso della patente nautica a vela.
QUOTE: comprendono l'insegnamento con autorizzati Istruttori Qualificati e l'uso delle barche, NON comprendono il vitto e l'eventuale carburante consumato.
PERIMETRO DI NAVIGAZIONE: costa Nord della Sicilia (area dalle Egadi sino alle Eolie).
IMBARCAZIONI: cabinati a vela
DURATA: 2 weekend (dal venerdì alla domenica) o 6 lezioni di circa 3 ore
TARIFFA: Euro 500,00

Contatori visite gratuiti