Home » News » News noleggio barche a vela e barche a motore in Italia e nel mondo

News noleggio barche a vela e barche a motore in Italia e nel mondo

News noleggio barche a vela e barche a motore in Italia e nel mondo - SICILIA SAIL

 

Consigli utili per noleggiare una barca

In questa sezione troverete tutte le informazioni utili raccolte durante anni di esperienza nel settore del noleggio

Pianificazione dei costi di noleggio
Se è la prima volta che noleggiate una barca, la prima domanda che vi viene in mente sarà probabilmente: "quanto costerà?".
Il prezzo di noleggio (se diviso per il numero di persone a bordo) di solito non supera il prezzo della sistemazione in camera con vista sul mare in un hotel a 4 stelle. Ovviamente non c'è paragone tra un soggiorno a terra ed una vacanza in barca!

I prezzi variano in base a diversi fattori: il tipo di barca, l'anno di costruzione della barca, la base d’imbarco, il periodo di noleggio. I nuovi modelli sono sempre più costosi. La differenza di prezzo tra una barca appena varata ed una barca costruita 3 o 4 anni fa può essere notevole. Dovete considerare però che la barca più vecchia, se adeguatamente gestita, può dare gli stessi risultati di vacanza riuscita rispetto ad una barca nuova.

Una volta che avete trovato la barca che risponde alle vostre esigenze dovrete notare che il prezzo versato copre il noleggio della barca, ma non i costi supplementari. Le due principali "spese" sono il prezzo del carburante e gli ormeggi. Il consumo del carburante in primo luogo dipende dal tipo di barca scelta: una barca a vela non consuma quasi niente rispetto ad una barca a motore!
Il costo dell'ormeggio varia da porto a porto e da paese a paese, in base alle dimensioni della barca. Tuttavia, alcuni dei porti e ancoraggi sono a vostra disposizione senza alcun costo aggiuntivo.
Per capire nel dettaglio quali saranno i costi aggiuntivi potrete tranquillamente contattarci. Vi sapremo dare tutte le informazioni utili in base alla destinazione scelta.

La scelta della barca
La prima domanda che vi dovete porre sarà: “noleggio un'imbarcazione a vela o a motore? Se siete appassionati di velocità e desiderate modificare rapidamente la destinazione, la barca a motore potrebbe essere una buona scelta. Lo svantaggio è che queste barche sono “divoratrici” di carburante e quindi la vostra vacanza sarà sicuramente più costosa.

Le barche a vela sono la scelta migliore se desiderate trascorrere una vacanza rilassante e a stretto contatto con la natura. Una vacanza in barca a vela è sinonimo di libertà allo stato puro! La grande offerta di barche a vela nel mercato del noleggio vi da la possibilità di poter scegliere tra diversi modelli e di trovare proprio quello che rispecchia le vostre esigenze.
Lo stesso vale per i catamarani, barca ideale per famiglie con bambini piccoli in quanto più ampi e più stabili.
E se non volete pensare proprio a niente, il caicco è la barca che fa per voi! Trascorrerete la vostra vacanza a bordo di un’imbarcazione costruita completamente di legno, con comode cabine matrimoniali con bagno privato, ed ampi spazi prendisole sul ponte. A bordo del caicco sarete coccolati dall’equipaggio dalla mattina alla sera, senza dovervi preoccupare di preparare la cambusa o di rimettere in ordine i letti.

L’itinerario della crociera
Se noleggiate una barca con skipper l’itinerario prescelto viene sempre discusso insieme allo skipper, ma per quanto riguarda la navigazione e le condizioni meteorologiche è lo skipper che “comanda”! Ricordatevi che lo skipper esercita la piena responsabilità per le persone a bordo e pertanto ha l'ultima parola, in particolare nelle situazioni in cui un itinerario già determinato deve essere cambiato a causa della sicurezza o delle condizioni atmosferiche.
Quando scegliete un itinerario assicuratevi di prevedere gli ancoraggi, i porti turistici, le stazioni di rifornimento, nonché le baie più adatte per ripararsi in caso di tempesta.

Contatori visite gratuiti